Per stare tranquilli anche quando tira vento
Complici i forti venti, è sempre più frequente assistere a vere ecatombe di alberi: pini marittimi, abeti rossi e tanti altri. Le piante ad alto fusto, in specie in città, diventano pericolose per cose e persone.
Così il tema della cura del verde (cittadino e non) resta centrale: necessaria ogni possibile prevenzione dei rischi di caduta dei grandi esemplari arborei. E l’argomento della valutazione della stabilità diventa quasi ‘virale’, con richieste urgenti di consigli competenti e obiettivi.
L’esperienza nella coltura e nel trapianto di alberi ad alto fusto (dal 1865!) e la capacità di pronto intervento della nostra azienda garantiscono appunto le giuste risposte e la sicurezza dei trattamenti: anche per i delicati pini mediterranei. Cominciamo a scoprire insieme, allora, quali sono le ‘parole chiave’ di questo impegno. Infatti, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ci sono certamente possibilità di scelte diverse. Insieme ad un sano turnover.
- Resistograph svela lo stato di salute interno degli alberi, misurando la resistenza che una microonda incontra perforando la pianta stessa. Preciso e veloce, nelle mani giuste dà risultati assolutamente attendibili e in tempo reale.
- La tomografia è tra le indagini più utili per conoscere le condizioni interne d’un albero e la sua stabilità. In specie la tecnologia sonica garantisce alta precisione, sfruttando il principio per cui la velocità di diffusione del suono nel legno è proporzionale alla sua elasticità e densità.
0 commenti