fbpx

Bella e possibile

Idee fiorite per questo inizio di febbraio? Idee fiorite per la casa, nel lento passaggio dal cuore dell’inverno ai primi accenni di primavera?

Beh, al centro di giardinaggio ci sono tante e belle Orchidee cymbidium. Le conosci già? Pensi di non avere abbastanza pollice verde per trarne il meglio? Niente paura: ci siamo noi a darti una mano e tanti consigli. Anche per il ‘verde fai da te’…

La prima notizia buona, intanto, è che l’Orchidea cymbidium – pur così elegante e raffinata – è piuttosto semplice. Semplice da coltivare e da mantenere. Ovviamente  con quel tot di accortezze che sempre ci vogliono per ciascuna pianta.

Cominciamo allora dalla luce. L’Orchidea cymbidium predilige luoghi freschi e luminosi. Per questo più in là, tra primavera ed estate, potrai tranquillamente trasportarla sul tuo terrazzo, in un lato riparato dai raggi diretti del sole. Sempre che la temperatura non schizzi oltre i 30° C…

N.B. Allo stesso modo, quando fa ancora freddo, è giusto tenerla ricoverata in casa. Facendo sempre attenzione a garantirle la giusta umidità. Sai com’è, coi termosifoni…

Hai ora una domanda sul terriccio? Va bene quello specifico per le Orchidee (torba bionda e corteccia), ma fossi in te starei abbastanza tranquilla/o da questo punto di vista: la pianta è piuttosto adattabile. Quello che soprattutto deve avvenire è che ci sia sempre un buon drenaggio dell’acqua in eccesso.

Tutte le Orchidee sono piante epifite, cioè piante che non radicano nel terreno. Esse naturalmente s’insediano su tronchi o rami, che fanno loro da supporto. Di lì allungano le loro foglie verso la luce, prendendo nutrimento dall’ambiente.

Per questo motivo, il terriccio – unito ad altri elementi come piccole scaglie di corteccia – serve soprattutto a trattenere quel minimo di umidità necessaria, senza risultare bagnato né appesantire il vaso della pianta. 

Le radici dell’Orchidea cymbidium – come tutte quelle delle sue simili – sono molto delicate. Se restano immerse troppo tempo nell’acqua vengono attaccate da malattie fungine. 

N.B. Un nemico numero uno di queste piante sono le Cocciniglie, che possono indebolirle e rallentarne molto la crescita.

Quanto al terreno, è sufficiente cambiarlo ogni due o tre anni. Prenderai un contenitore via via più grande del precedente (4 o 5 cm di diametro in più bastano). In questo modo le radici si espanderanno con facilità e il benessere della pianta sarà assicurato.

Attenzione, però. Dopo questa operazione di rinvaso, è consigliabile – per almeno una settimana – lasciare l’Orchidea cymbidium senza acqua e in un ambiente riparato, privo di luce.

Ecco, un aspetto dove invece occorre abbondare è la concimazione. L‘Orchidea cymbidium – come quasi tutte le Orchidee – ne gradisce di frequenti (fertilizzante liquido specifico da aggiungere all’acqua d’irrigazione, ogni 15 gg. da marzo a settembre, per poi ridurre a una volta al mese da ottobre a febbraio). 

N.B. Al centro di giardinaggio puoi trovare anche dei flaconcini già dosati, da infilare direttamente nel terreno. Rilasciano lentamente i nutrienti, con un aiuto costante e calibrato per la pianta. Questi concimi in goccia possono essere utilizzati tutto l’anno. 

Vogliamo ora parlare dell’irrigazione? Vai sul sicuro – una volta a settimana – se procedi nel modo seguente.

  • Usi acqua povera di cloro e di calcare, raccolta in un secchio o in una bacinella.
  • Vi immergi il vaso con la pianta per circa metà della sua altezza, per 15-20 minuti.
  • Quindi lasci scolare molto bene l’acqua in eccesso e procedi a rimettere il vaso nel cachepot.

Anche le vaporizzazioni sulle foglie (non sui fiori!) sono molto gradite all’Orchidea cymbidium. Esistono del resto, al posto dell’acqua, degli idratanti specifici per Orchidee. Hanno formulazioni studiate per penetrare profondamente il tessuto vegetale (foglie e radici), e così tonificano la pianta e ne favoriscono i processi di traspirazione quando le temperature sono elevate.

Pensi di poter riuscire a seguire queste regole? Non sono poi tante (!). Mettendole in pratica, il tuo nascente pollice verde potrà avere grandi soddisfazioni tra le sfumature rasserenanti delle Orchidee cymbidium.

P.S. A breve ti parleremo anche dell’Orchidea phalenopsis. Vieni intanto a scoprire tutte queste meraviglie nella nostra vetrina stagionale. Ti aspettiamo!

Di stagione in stagione.

Ascolta su SoundCloud

di Linea Verde Nicolini

Line Verde Nicolini
Invia su WhatsApp