Risveglia la tua serenità: celebra la giornata nel tuo giardino
Buongiorno, cara/o! È ancora mattino presto mentre stiamo scrivendo queste righe: fuori la primavera sembra aver preso una pausa, avvolta in una copertina di nuvole e protetta ancora da un piccolo ombrello. Eppure, le previsioni del tempo lasciano ben sperare: per lo meno nella nostra zona, dovremmo presto arrivare a un parzialmente nuvoloso. Perciò…
Sei pronta/o a immergerti – complice il clima un po’ settembrino – in un’esperienza unica nel cuore del tuo giardino? Oggi, infatti, ti vogliamo proporre di celebrare con noi il Garden Meditation Day. Si tratta di una giornata dedicata a te, al tuo spazio verde e alla tua serenità interiore.
Anche insieme a noi di Linea Verde Nicolini, potrai così scoprire il potere rigenerante della meditazione all’aperto, circondata/o dalla bellezza della natura che – in ogni caso meteorologico – si risveglia con l’arrivo della piena primavera.
Innamorati della primavera: esplora il potere della meditazione nel verde
Arresta tutto, allora. Concentrati sulla tua spiritualità e sofferma la mente su un oggetto: magari l’albero di Sambuco che sta per fiorire in fondo al viale. Considera così l’essenza di ogni cosa. E immagina di abbandonare gli stress quotidiani, lasciando da parte gli impegni e concentrandoti solo su te stessa/o. In questo modo – oggi – il tuo giardino diventa il tuo santuario di pace e tranquillità personale. E se può esserlo in questo momento lo potrà essere anche domani e sempre, aiutandoti a moltiplicare e ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Il consiglio che ti vogliamo dare è di respirare dal profondo; e di lasciare che i profumi dei fiori e il suono degli uccelli ti avvolgano. Via, pian piano, ogni nuvola. Solo un velo protettivo di privacy e intimità.
La magia della meditazione all’aperto: l’incontro con Daniela Oroni
Per introdurti meglio all’argomento della meditazione all’aperto, nei giorni scorsi ci siamo incontrati anche con Daniela Oroni – personal trainer and forest coach – che molto presto sarà a La Trinità per un’esperienza davvero da non perdere (se vuoi saperne di più, iscriviti alle nostre Newsletter).
Daniela guida le persone al miglioramento del benessere psico-fisico proprio attraverso sessioni esperienziali in natura, allenamento olistico e forest coaching. Le sue proposte aiutano la gente come noi e come te ad addentrarsi in una ricerca costante della propria felicità e del proprio equilibrio interiore, che si possono effettivamente allenare ogni giorno: facendoli diventare un vero e proprio stile di vita.
“Imparare a dare spazio a se stessi, essere proattivi, amarsi, allenarsi, mangiare sano, addestrare la mente e rigenerarsi in natura attraverso il respiro e le pratiche meditative”. Questo è il piccolo-grande ‘comandamento’ che la nostra coach ci invita a seguire, anche a partire dal Garden Meditation Day.
Come ci ha spiegato Daniela, dunque, il viaggio nella meditazione può cominciare solo dopo aver trovato un posto comodo: nel tuo giardino, naturalmente. Lì puoi scegliere di sdraiarti su un’amaca oppure di sederti su una panchina accogliente o – semplicemente – di stenderti sull’erba. Lascia che il tuo corpo si rilassi in modo completo e comincia a concentrarti sulla tua respirazione. Inspirando ed espirando, piano. Senti come il tuo sospiro si fonde con l’energia della natura tutto intorno?
Lo spazio verde e aperto come un rifugio sicuro per l’anima
È bello concentrarsi sui suoni che ti circondano: noi, pur presi dal lavoro, spesso abbiamo la fortuna di poterci fermare a guardare le foglie che si muovono nel vento o il volo di una farfalla: aiuta molto, al di là di ogni retorica.
Quindi, ascolta più spesso anche tu il dolce canto degli uccelli, il fruscio dei rami carichi di verde, il tintinnio di una fontana… Si tratta di una sorta di sinfonia naturale che aiuta sempre a entrare in uno stato di calma e serenità. Come dicono i migliori yogi: “Sii presente nel momento, lascia che i pensieri si dissolvano e goditi la pace che il tuo giardino ti offre”.
Alla fine, potrai riaprire gli occhi e lasciare che il tuo sguardo si perda nella bellezza che ti circonda. Potrai tornare a osservare i fiori che sbocciano, i colori vivaci e la vitalità della natura rigogliosa; e tutto ti sembrerà ancora più bello.
Prenditi il tempo per apprezzare i dettagli: le venature delle foglie, la delicatezza dei petali e la perfezione d’ogni forma. La bellezza del tuo giardino è un riflesso della tua anima in armonia. Prenderne consapevolezza fino in fondo ti servirà non solo per goderne a pieno, ma anche per proseguire a coltivarlo con il massimo della cura e dell’affinità elettiva.
N.B. In questo momento di meditazione nel tuo giardino, oggi, puoi dedicare del tempo a te stesso e ai tuoi desideri. Immagina i tuoi obiettivi (anche noi lo stiamo facendo!). Visualizza con chiarezza dove vorresti essere e dove vorresti arrivare, ma senza ansia (anche noi ci stiamo provando!). E lascia che il tuo giardino diventi un catalizzatore per la realizzazione di ogni tuo traguardo. Infatti la natura è un potente alleato nel manifestare i nostri sogni più profondi, e il tuo giardino è il luogo ideale per iniziare questo processo.
Un invito che prosegue, nella vita e nella cura del giardino
Ecco. Questo è il nostro invito per il Garden Meditation Day (ma non solo!). È un invito, a te e a noi stessi, a connettersi con la parte più autentica e creativa del nostro io.
- Riscopriamo insieme – anche così – la passione per il giardinaggio, sperimentando non solo nuove tecniche di coltivazione, ma anche lasciandoci ispirare dalla natura stessa.
Che te ne pare di questa idea, di questa Giornata e della novità che può portare nelle tue abitudini future? Ricorda che la primavera è un periodo di rinascita e nuove opportunità. Sfrutta questa energia positiva per creare un giardino che rifletta la tua essenza e ti doni gioia e serenità in ogni momento. Progetta il tuo paesaggio – interiore ed esteriore – anche col nostro aiuto. E magari con una passeggiata nello skyline della Tuscia e de La Trinità.