Ascoltare: un’esperienza di apprendimento autentica
Se hai cominciato a ‘sfogliare’ il nostro blog sin dal 2018 (cioè da quando abbiamo iniziato a scriverlo…) ti sarai resa/o conto che noi non crediamo solo nella parola scritta e nel messaggio ricercato, condiviso, approfondito per una maggiore conoscenza degli argomenti. Noi crediamo anche che questo debba essere un messaggio vero e autentico. E che debba essere quindi ‘raccontato’ dalle nostre voci è una naturale conseguenza: che dietro ci sia un suono familiare, capace di interfacciarsi molto concretamente con te e con la tua voglia di verde.
Questa seperienza tangibile – come ovvio – avviene quando ci incontriamo: all’ufficio tecnico, al centro di giardinaggio, nei giardini e nei parchi, sui cantieri. Però può succedere anche prima, e non solo per telefono o per chat. Può accadere – per esempio – con un podcast, capace di diventare un’esperienza genuina di comprensione e di reciproca conoscenza.
Ecco, a noi l’idea di usare la voce ci piace. Perciò, fin dall’inizio del nostro blog, abbiamo ipotizzato nel piano editoriale on-line di Linea Verde Nicolini anche la presenza di alcuni podcast. Ancora non sai cosa sono? Presto spiegato…
I podcast sono file audio digitali, che vengono distribuiti attraverso Internet e sono fruibili su un computer e/o altri device (dispositivi) o su lettori MP3. Il termine, come spesso accade, proviene da una fusione – libera e creativa – di iPod e broadcasting (‘radiodiffusione’).
Così, in azienda all’utilità di questa moderna ‘trasmissione’ ci abbiamo pensato da parecchio. Poi, non lo nascondiamo, non è stato sempre facile trasformare i nostri contenuti scritti anche in contributi ben letti e ben registrati. Ci vuole tempo, ci vogliono risorse, ci vuole costanza… Però, sempre dal 2018, un nostro piccolo spazio l’abbiamo costruito subito anche su SoundCloud. Vai a vedere… Anzi, a sentire!
Del resto, negli ultimi anni i podcast hanno guadagnato molta popolarità, sia come strumento di apprendimento che come occasione d’intrattenimento. E lo hanno fatto pure tra gli appassionati di giardinaggio, accipicchia (!).
Se sei una/un entusiasta del giardino o dell’orto, dunque, puoi scoprire con noi quali sono i vantaggi dell’ascoltare un audio sulla cura del verde rispetto a quelli di guardare un video sullo stesso tema (o anche quali sono i plus dell’ascolto di un contenuto declamato ad alta voce a confronto di quelli del leggere per conto proprio e a bassa voce un articolo, per esempio).
Oggi, se ti va, cominciamo ad esplorare queste ragioni per cui l’ascolto dei podcast può essere incredibilmente utile anche per gli amanti del giardinaggio come te. Un’esperienza autentica e che può diventare molto coinvolgente.
Portabilità e flessibilità: una voce esperta quando e come vuoi
Una delle ragioni principali per cui i podcast sono così popolari è la loro portabilità. In informatica questo significa che questi file possono essere gestiti su hardware/supporti diversi, senza subire modifiche strutturali. Infatti, puoi ascoltarli ovunque tu sia: tra le aiuole del tuo giardino, ma anche passeggiando in un parco o facendo attività fisica.
I podcast offrono la libertà di apprendere il modo di trattare i fiori e le piante, magari mentre stai camminando o andando in bicicletta. Non ti vincolano a uno schermo (!). E poi davvero puoi scegliere di udirli quando e dove vuoi. Si adattano al tuo programma giornaliero e alle tue preferenze, lasciandoti degli input sempre utili.
Approfondimento e narrazione: l’immaginazione unita alla concretezza
In fondo, sai, le immagini e le grafiche sono molto belle e utili per descrivere; tuttavia non sempre aiutano a ‘fare centro’ sulle cose. La voce narrante di un podcast – viceversa – può aggiungere una capacità di concentrazione sui dati e sui concetti: questa è la vera forza della ‘parola parlata’.
Noi pensiamo che questo approccio consenta anche ai nostri esperti di giardini di approfondire meglio gli argomenti, offrendo opportunità di confronto, dettagli e consigli preziosi. Insomma, a volte può essere molto utile per farsi capire meglio.
N.B. Come naturale, abbiamo dato uno sguardo in giro e ci siamo fatti una cultura sui podcast dedicati al giardinaggio. Spesso, come forse saprai, presentano interviste con giardinieri esperti, botanici e professionisti del settore; tali conoscitori della materia condividono le loro esperienze personali e approfondiscono temi specifici. Indubbiamente è una buona strada, questa. Una strada che noi vogliamo arricchire sempre di più con la nostra personalità… Ci stiamo lavorando e speriamo molto presto di presentarti i frutti anche di questa scelta!
Certamente questa forma di narrazione permette agli ascoltatori d’immergersi nell’argomento in modo più intimo e, nello stesso tempo, di ottenere informazioni approfondite. Di stagione in stagione, come piace a te e a tutti noi.
L'esempio di 'quelli bravi'
Qui ti diamo alcuni link utili: una selezione tra i canali podcast dedicati al verde che ci sono piaciuti di più. E che magari continueremo a seguire anche insieme a te. Perché no?!
- Orto in condotta – Il podcast del giardinaggio urbano: https://ortoincondotta.podbean.com/
- Giardini e Giardinaggio – Il podcast di Piantedesign: https://www.piantedesign.com/podcast-giardini-e-giardinaggio/
- Gardenia – Il podcast di giardinaggio per appassionati: https://gardeniapodcast.libsyn.com/
- Orto da balcone – Il podcast per chi ama il verde urbano: https://www.spreaker.com/show/orto-da-balcone
Ehi, se tu ne conosci e ne apprezzi altri… Diccelo! Ci farà piacere adarli ad ascoltare, incrementando magari quest’elenco e andandoli a sentire insieme. A presto on-line e on-life!
Ispirazione e connessione: due modi per aiutarti
Ehi, ma… Dove la mettiamo la comunità? Caspita! Un altro grande vantaggio offerto dai podcast è quello di creare connessione autentica con un gruppo: dalla comunità che ruota attorno alla nostra azienda a quella più grande degli appassionati di giardinaggio. Non si può dire sia poco, no?!
Ascoltando le esperienze, le storie e le sfide dei nostri giardinieri (ma anche di altri giardinieri!) puoi trovare ispirazione e motivazione per le tue nuove avventure nel giardinaggio.
Già… Nei prossimi podcast potremmo presentare tante storie di successo e progetti creativi, accanto ai sempre necessari consigli pratici. Perché la creatività in giardino ha senz’altro bisogno di esempi facili e sicuri, ma deve pure essere stimolata da suggerimenti nuovi. E soprattutto da una grande passione.
Tempo di riflessione e apprendimento autonomo: tutto deve essere ‘digerito’
Eccoci al punto. Rispetto ai video, i podcast richiedono meno attenzione visiva e – di fatto – permettono di concentrarsi maggiormente sul contenuto. Insomma, lo sai perché te lo abbiamo già detto prima: puoi ascoltarli senza dover guardare uno schermo o interrompere altre attività. Puoi ascoltarli a occhi chiusi e già focalizzando quel che metterai in pratica…
Questo favorisce un tempo di riflessione più intimo, durante il quale puoi assimilare le informazioni e applicarle poi al tuo giardinaggio.
N.B. Gli episodi dei nostri podcast, inoltre, tratteranno spesso argomenti specifici: singole piante, specifiche tematiche, particolari incontri. Ciò consente a te che ascolti di selezionare in modo esatto quel che desideri apprendere e di concentrarti su tali temi in modo ben finalizzato alla cura del verde: ai tempi e agli eventuali acquisti necessari per portare a termine certe operazioni.
Aggiornamenti e tendenze: ce ne sono tanti e poterli condividere è necessario
Nuove tendenze, prodotti e tecniche emergenti. Anche per noi è diventato ‘un lavoro nel lavoro’ tenersi al corrente in modo costante sulle novità che coinvolgono il mondo del giardinaggio: dall’arboricoltura alla cura dei prati e all’orticoltura. Poter approfondire, sintetizzare e condividere queste novità con te e con tutti i nostri clienti è doveroso, oltreché utile e bello. Ma ci vuole un metodo che faciliti ogni passaggio.
I podcast dedicati a questi argomenti del nostro core business (e di tutte le aree ad adesso collaterali) si trasformano così in una fonte di aggiornamenti e stimoli importanti, sia per il nostro team che per i nostri amici&clienti impegnati in giardino.
L’obiettivo è quello di portare i nostri esperti a contatto con altri esperti del settore, per condividere le ultime scoperte scientifiche nella conduzione degli alberi ad alto fusto oppure nella gestione dei manti erbosi. Ma ti parleremo – se vorrai ascoltarci – anche delle tendenze del design del giardino e ti daremo suggerimenti utili al miglioramento delle tecniche di coltivazione nei piccoli spazi domestici.
Mantenendoti aggiornata/o tramite i nostri podcast, potrai rimanere al passo con gli sviluppi più recenti e migliorare costantemente le tue abilità di giardinaggio. Questo è l’obiettivo che noi ci prefiggiamo, non solo con parole scritte o parlate. Ascoltaci.